Eliminare una partizione

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 24 Set 2004 15:05:17 UTC
On Thu, Sep 23, 2004 at 09:44:31PM +0200, Roberto Vaghetti wrote:

> [...]
>
> /dev/hda4							estesa
> /dev/hda5       51M  4.0K   51M   1% /mnt/datadisk	fat32	logica
> /dev/hda6       101M  9.0M  86M   10% /boot		ext3	logica
> /dev/hda7       3.0G  2.3G  588M  80% /			ext3	logica
> /dev/hda8	251M		     			swap    logica
>
> poichè mi sono accorto che non ho mai usato windows vorrei eliminare la
> partizione hda5 oppure unirla alla hda7 per aumentare lo spazio per
> linux. Putroppo rinominando le partizioni linux poi non parte piu'.
> Penso di dover modificare grub.conf ed fstab. Qualcuno sa indicarmi

devi modificare fstab in modo coerente con le modifiche che fai ai nomi
delle partizioni.

> Per modificare le partizioni uso l'utility creata da partition magic 8.0
> su dischetti che funziona perfettamente con le FAT ma mi incasina a
> volte le ext3 quando le ridimensiono o le sposto. Esiste qulcosa di
> funzionante e pratico sotto linux?

parted: l'ho usato un po' ultimamente e funziona bene, ridimensiona
anceh le partizioni fat senza problemi.

ciao!

--
BOFH excuse #204:

Just pick up the phone and give modem connect sounds. "Well you said we should get more lines so we don't have voice lines."