Eliminare una partizione

Roberto Vaghetti vago a bresciaonline.it
Gio 23 Set 2004 19:44:31 UTC
Sul mio vecchio notebook la situazione del file-system è questa

Filesystem	Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/hda1	non usata (di backup per il notebook)		primaria
/dev/hda2       1.1G  394M  683M  37% /mnt/win98	fat32 	primaria

/dev/hda4							estesa
/dev/hda5       51M  4.0K   51M   1% /mnt/datadisk	fat32	logica
/dev/hda6       101M  9.0M  86M   10% /boot		ext3	logica
/dev/hda7       3.0G  2.3G  588M  80% /			ext3	logica
/dev/hda8	251M		     			swap    logica

poichè mi sono accorto che non ho mai usato windows vorrei eliminare la
partizione hda5 oppure unirla alla hda7 per aumentare lo spazio per
linux. Putroppo rinominando le partizioni linux poi non parte piu'.
Penso di dover modificare grub.conf ed fstab. Qualcuno sa indicarmi
qualcosa di piu' preciso?.
Per modificare le partizioni uso l'utility creata da partition magic 8.0
su dischetti che funziona perfettamente con le FAT ma mi incasina a
volte le ext3 quando le ridimensiono o le sposto. Esiste qulcosa di
funzionante e pratico sotto linux?

grazie