Posta e blacklists

Alexander Fortin mean_street a tin.it
Gio 23 Set 2004 12:49:15 UTC
Ciao a tutti.
Ho tirato in piedi un sistema con postfix ed un po' di utenti che si
loggano via imap.
Tutto ok fino a qualche giorno fa, finchè non sono iniziati i problemi
di blacklist: il primo con aol.com che si rifiuta di prendere mail da un
ip *residenziale*. L'ip è statico e nel database ripe risulta qui dentro:

inetnum:      82.48.0.0 - 82.63.255.255
org:          ORG-TIN1-RIPE
netname:      IT-TIN-20030807
descr:        Telecom Italia Net
descr:        Provider Local Registry

Poi il problema si è ripetuto con t-online.de i cui server MX mi
rispondono erroneamente che "hanno un problema generico" (554
EF3ED38000: A problem occurred). Il postmaster mi ha risposto invece che
il problema è mio in quanto:
"Your host (your IP address) is not registered to you through
whois-databases and it is part of your providers infrastructure. As such
please use the infrastructures mailserver (e.g. via "smarthost") because
we never whitelist IPs that are not authoritative reassigned to
customers"

Che faccio? uso come smarthost il server di telecom oppure c'è un'altra
via percorribile?

Bye

--
Alex