RAID-1 recovery (automatica) che non funge

Mer 15 Set 2004 17:57:10 UTC
On Wed, Sep 15, 2004 at 05:24:43PM +0200, marco ghidinelli wrote:
> mmm... la manpage di badblocks sconsiglia di usarlo direttamente ma
> bensi' di usarlo dentro mke2fs o e2fsck (con l'opzione -c, come ha fatto
> lui prima.

oddio, il discorso qui e' di sapere se siamo in presenza di blocchi
difettosi. le informazioni tornate da badblocks (banalmente il numero di
ogni settore a puttane) non servono a nulla in questo caso, visto che il
raid software non sa/vuole gestire eventuali settori a puttane (cosa che,
si narra, sia g'a stata implementata da quelli di evms, e comunque presente
in costosi sistemi di raid hardware).
detto questo, se la partizione e' cicciona, il problema e' che il check dei
bad blocks puo' richiedere un mucchio di tempo e, a fronte di un risultato
positivo, altrettanto tempo per la ricostruzione del raid software. questo,
unito al fatto che spesso mi accadono segnalazioni di sbroccamento del
dma/elettronica dei dischi, invece che dei blocchi, mi fa dire che
converrebbe forzare l'aggiunta del disco, saltando il controllo. in un
unico colpo si ha il check del disco e il rebuild.

ciao,
gelma