RAID-1 recovery (automatica) che non funge

Bauno bauno a inwind.it
Mer 15 Set 2004 12:14:02 UTC
On Tuesday 14 September 2004 15:00, Luca Coianiz wrote:
> [...]
> }, LBAsect=656093, sector=61568
> Sep 13 20:31:13 home kernel: end_request: I/O error, dev 03:03 (hda),
> sector 61568
> Sep 13 20:31:13 home kernel: raid1: Disk failure on hda3, disabling device.

> [...]

>  Mi fa il boot da /dev/hda1 (quindi credo che hda sia danneggiato solo in
> modo logico, a parte la segnalazione di I/O error qui sopra, che m'ha dato
> solo una volta) ma poi in /dev/md0 inserisce solo il disco /dev/hdb3 e,
> dato che non ho uno spare, gira in modo degraded.

A me sembra tutto piuttosto chiaro: ha trovato degli errori FISICI
in /dev/hda3, e quindi ti ha disabilitato il disco (o, meglio, la
partizione)...non ti dà + quegli errori x', essendo il disco disabilitato
(marcato "faulty"), non prova + ad aggiungerlo all'array e quindi a
ricostruirlo, e quindi non trova più settori danneggiati.

> <6>md: freshest: hdb3
> <4>md: kicking non-fresh hda3 from array!
> <6>md: unbind<hda3,1>
> <6>md: export_rdev(hda3)
> <4>md0: removing former faulty hda3!

Hda3 è marcato "faulty", e quindi non viene aggiunto al raid. Più chiaro di
così....

> home:/etc # e2fsck -cc -v /dev/hda3
> [...]
>  ...e non mi pare che riscontri problemi.

Prova "badblocks", l'errore che ti è stato segnalato è fisico, non logico. SE,
e solo se, badblocks non ti segnala errori, puoi forzare la ri-aggiunta di
hda3 all'array, usando mdadm
(http://www.cse.unsw.edu.au/~neilb/source/mdadm/).
Se badblocks ti segnala errori fisici, devi cambiare il disco o provare a
forzare manualmente la riallocazione dei settori danneggiati usando smartctl
(qui il discorso è un po' complesso, e te lo faccio solo se serve veramente).

``I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo'' (MB)