RAID-1 recovery (automatica) che non funge

Mer 15 Set 2004 12:06:51 UTC
On Tue, Sep 14, 2004 at 03:00:13PM +0200, Luca Coianiz wrote:
>  Così a sensazione mi sembra un pò una situazione di stallo, in cui non
> posso andare indietro (stop del RAID), non posso andare avanti (il rebuild
> del mirror non avviene, non capisco il perchè nè riesco a forzarlo) e stando
> "fermo" non cambia nulla (mica siamo in windows che dopo un paio di reboot
> "qualcosa riparte" ;)). :|
>
>  Consigli?

non sei in una situazione di stallo, semplicemente uno dei due dischi del
raid1 e' stato escluso dal raid. riassumendo: si spegne male la macchina,
il raid software ha l'array composta dai due dischi e li deve solo
re-syncare al reboot. nel tuo caso, invece, per ragioni che possono essere
le piu' varie, e indipendenti dal problema dell'alimentatore (tipo settore
a balle, ecc), il software raid ha escluso dalla catena/array un disco.
ad ogni modo, ora devi aggiungerlo, quindi, a caldo, dai una cosa tipo:

mdadm --add /dev/md0 /dev/partizione

se invece usi i raidtools sfrutta raidhotadd.

comunque, tipicamente e' sufficiente 'cat /proc/mdstat' per
capire/diagnosticare un problema sul raid.

ciao,
gelma