Distribuzione per vecchio PC

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 23 Set 2004 09:35:11 UTC
On Wed, Sep 22, 2004 at 08:13:41PM +0200, Zanardi wrote:

> Interessante. Che distribuzione / versione / kernel?

e' una debian 3.1 con kernel "standard" 2.6.5 ...
originariamente ricompilavo un kernel "ad hoc" ma ho notato che
era piu' il tempo perso a generare il tutto (su di una altra macchina)
che non i vantaggi effettivi.

Intendiamoci: non e' il computer che io uso di solito per lavorare
[quello e' un centrino con 1Gb di RAM]  ma, per i servizi che deve
esportare [http/cvs/squid] e' abbastanza.

A margine: il consiglio di usare vecchie distribuzioni su macchine di
questo tipo ha senso ma presenta numerosi inconvenienti qualora il
computer si trovi ad essere in rete e/o servano dei servizi particolari
(cups come server di stampa, ad esempio). L'idea di "compilare solo cio'
che serve" e' realizzabile (lavorando su macchine piu' potenti per generare
i files e poi trasferendo) ma non so quanto possa essere conveniente
dal punto di vista costi/benefici.
Io, ma le esperienze a questo proposito possono variare, mi sono trovato
bene con debian per computers di questo tipo, installando solamente
quanto indispensabile e procedendo a misure draconiane per limitare
i pacchetti/servizi. Idealmente un computer di questo genere potrebbe
essere riciclato come macchina "monoservizio" (ad esempio dns piuttosto
che http ... tanti APs montano una versione customizzata di linux
e, solitamente, girano con meno di 8Mb di ram su processori di tipo
ARM); come postazione di lavoro la sconsiglio.

Un discorso a parte e' quello del terminale grafico: X "in se'" non
e' pesante come dicono... sono tutte le applicazioni che ci girano
sopra (innanzi tutto gli ambienti desktop) che hanno bisogno di risorse
non indifferenti. Una opzione ragionevole e' usare il computer come
"Xterminal" accedendo a macchine remote via xdmcp.
Altrimenti, soluzioni leggere in locale sono Xfce oppure windowmaker
[a me fvwm non piace].
A proposito, Xvesa e' un server X monolitico (non accelerato) che
non ha bisogno nemmeno del file di configurazione e che gira su quasi
tutto il possibile.

ciao,
 lg