samba

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 18 Ott 2004 09:22:51 UTC
On Thu, Oct 14, 2004 at 06:59:57PM +0200, Giovanni Pilotti wrote:

> Ciao a tutti ..
>
> E' possibile con samba distribuire anche i driver per una stampante condivisa ? ( cioè quando un client aggiunge la la stampante i driver vengono forniti dal server, come avviene su WIN ) ..

si, e' possibile.

> PDC non va !!

pdc va. diciamo che a te non funziona.

> Samba 3.0.5
> SlackWare 10.0
> + aggiornata 4 gg fa con slapt_get

ah, beh, allora sei in una botte di ferro.

> Mi limito a elencare l'attività svolta per configurare Samba .. nelle prossime allegherò smb.conf ... ma prima volevo capire se nel procedimento avevo dimenticato qualcosa :
>
> Premessa :
>
> - Risorse condivise in rete = OK  ( stampanti , directory ecc. )
> - configurato smb.conf
> - creato gruppo per utenti fittizi PC
> - creato utente fittizio con il nome del PC ( sia utente Linux che smb )
>
> - creato utente effettivo per la connessione ( sia utente Linux che smb )

questi utenti fittizi con il nome del pc devono forse essere creati in
automatico da samba (gli devi passare i parametri "add machine" o
qualcosa del genere)?

> Il nome del Gruppo di Lavoro ( o workgroup )  inserito nel file smb.conf corrisponde al nome del dominio

samba senza dominio funziona?

> con WIN XP ( non ho ancora provato con WIN 2K ma questa sera ci provo )  quando cerco di attivare il dominio ( tasto dx risorse del computer, nome computer cambia ecc. ecc. )
> se ho già una risorsa attiva mi da un errore che sono già collegato con quel user ad una risorsa condivisa e quindi non può attivare il dominio. Se la risorsa non è connessa allora mi da errore ( dopo un tot di tempo ) con Utente o Password errati !

ma non devi attivarlo alla login la partecipazione o meno a un dominio?
(almeno con nt/2k era cosi', xp non lo conosco)

> può essere che il nome del pc è minuscolo ( es. pc01 ) nella gestione del dominio WIN converte in maiuscolo e io in samba ho configurato il nome minuscolo ( e maiuscolo non lo accetta ) ?

non penso. di solito ms usa un approccio case-insensitive, quindi
maiuscolo/minuscolo e' lo stesso.

> E' meglio che posti il file smb.conf ??  magari ho sbagliato qualcosa ?

hai letto la documentazione e fatto tutto quello che ti dicono?

buona fortuna! :)

--
BOFH excuse #143:

had to use hammer to free stuck disk drive heads.