verifica smtp per e-mail (forse) perse.

Manuel md.1972 a tiscali.it
Mer 13 Ott 2004 10:08:48 UTC
Ciao a Tutti,
nella ditta in cui lavoro è stata messa in opera una nuova macchina
multifunzione che lavora come fotocopiatrice/fax/scanner di rete;
Inerente al fax, c'è la possibilità di girare automaticamente ogni fax
all'arrivo in una (o più) caselle e-mail, oltre alla tradizionale stampa
del fax. Per questo abbiamo inserito nelle proprietà della macchina:
- il suo indirizzo di posta: fax a miaazienda.com
- l'indirizzo e-mail a cui spedire i fax in formato tiff:
segreteria a miazienda.com
- il gateway
- il server pop3 e smtp
- Ho inoltre creato sul mail server Linux, l'utente fax-azienda.
Il server pop3 e smtp è il nostro server di posta interno, basato su
postfix + qpopper.
Dopo questa storiella (che Vi avrà conciliato il sonno) ecco il problema:
Non tutti i fax ricevuti (e stampati in maniera tradizionale cartacea
dalla macchina stessa) vengono spediti (dalla macchina) verso la casella
di posta segreteria a miaazienda.com.
Per escludere problemi al nostro smtp (e dare la colpa alla macchina) ho
verificato il /var/log/maillog e il file pm.log presente nella /home
dell'utente segreteria: le spedizioni fatte da fax a miazienda.com (viste
da /var/log/maillog) e la scrittura sul file .mail nella /home
dell'utente con mittente fax a miaazienda.com corrispondono.
Posso escludere un malfunzionamento del server smtp basandomi su questo
controllo? Oppure devo verificare altri log (che non conosco)?
Il server di posta funziona da circa 6-7 mesi, e fin'ora nessuno si è
lamentato di e-mail perse/non ricevute.
Grazie dei suggerimenti,
Manuel Dusi