linux day (di brescia, non della val camonica)

Nicola Gatta nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Ven 15 Ott 2004 10:02:44 UTC
On Fri, Oct 15, 2004 at 11:16:58AM +0200, e.massaro a infinito.it wrote:

> Mi piacerebbe un LinuxDay con qualche argomento "avanzato"
> e non solo par novizi: mi piacerebbe qualcosa sulla
> sicurezza in rete, IDS, SNORT + ACID.

Il problema di questi argomenti e' che presuppongono
elevate conoscenze tecniche. Per parlare di IDS e' necessario
avere un buon background su, come minimo, i layer IP e TCP.
Inoltre non te ne fai nulla di un IDS se non sai cosa sia
un remote exploit, una scansione, oppure un qualsiasi
vettore di attacco (o utilizzo anomalo di risorse).
E qui si parla praticamente solo di lato server.
Poi c'e' il lato client o piu' in generale i problemi di
sicurezza che l'utente medio deve affrontare ogni volta
che si connette ad una rete.

In altre parole ci vorrebbe una Linux Week, e non solo Day.

Senza contare che questi discorsi su sicurezza di rete
potrebbero interessare solo una parte, neanche troppo estesa,
di coloro che usano Linux.

> (Spero di non essere troppo lontano dagli obiettivi che un
> LinuxDay si propone).

Credo che un LinuxDay sia un'ottima occasione per far conoscere le
potenzialita' dei sistemi Linux. In un giorno non si puo' certo
esaurire un argomento come la "sicurezza in rete".

> PerĂ² penso che l'argomento sicurezza in rete possa
> interessare un po' di addetti ai lavori.

Quanti sono gli addetti al lavoro?
A quanti di essi interessa?
Non sto bocciando la tua idea, anzi, anche a me
interessera parecchio. Se andasse in porto un linux day su questi
argomenti collaborerei volentieri.

Ciao,
Nicola.

PS: Credo sia inutile sottolineare che tutto cio' che ho detto e' in IMHO.
--
"Do you program in Assembly?" she asked.
"NOP", he said.