Compilazione spinta kernel

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Ven 8 Ott 2004 14:01:45 UTC
On Fri, 2004-10-08 at 13:32 +0200, Stefano Pedretti wrote:

> mmm... puo' darsi. Ma dubito che di default il gcc per il kernel
> utilizzi tutte le unità delle CPU moderne.

credo che il ragazzuolo alluda più che alle strutture specifiche delle
diverse cpu (diversa pipeline, diverso numero di stadi di esecuzione,
diversi registri a disposizione) a simpatici aggeggini come mmx, sse,
sse2 e 3dnow.

> Ingegneria a Brescia, se ti dovesse servire, invia pure per posta!

già... per la felicità di gelma e bauno, ha seguito lo stesso croso che
seguii io, a suo tempo, e che ha messo in testa a me le stesse idee,
mesi fa. personalmente mi sto ricredendo abbastanza su quelle idee: nel
senso che comincio a capire cosa intendevano i due suddetti personaggi
quando parlavano di "introdurre instabilità". idubbiamente vantaggi ce
ne sono, ma temo vadano a discapito della stabilità generale del
sistema. quello che, in generale, ha più senso utilizzare, sono le
estensioni del set di istruzioni normale (mmx, sse & co.): compilare
tenendo conto di quelle estensioni porta indubbi vantaggi. dubito però
che tutti questi discorsi abbiano senso quando si parla del kernel. non
conosco molto bene le strutture dati del kernel, ma, a meno che non
abbia informazioni sbagliate, si tratta, per lo più, di strutture FIFO.
quelle estensioni, nascono invece per trattare dati in modalità SIMD
(alcune anche MIMD), per questo non so quanto abbia senso applicarle al
kernel...

ciao