Compilazione spinta kernel

Ven 8 Ott 2004 08:38:48 UTC
On Thu, Oct 07, 2004 at 04:53:29PM +0200, Stefano Pedretti wrote:

> Ciao a tutti,
> ho provato a compilare il kernel aggiungendo questa linea nel Makefile
>
> CFLAGS += -mmmx -msse -mfpmath=sse -m3dnow
per modificare i flag di compilazione non e' necessario modificare il
Makefile, basta passare la variabile al 'make'.

> ho un AthlonXP2000.
> Il kernel cosi' compilato mi sembra sostanzialmente piu' veloce ma
uhm... chiamiamolo effetto placebo...

> all'avvio mi da dei problemi con i moduli, dicendomi che sono in
> formato non valido. Qualcuno sa come ovviare al problema a parte
> farlo monolitico??
modificare i flag di compilazione del kernel e' un no-no. non comporta
alcun tipo di benefici ed introduce una pesantissima instabilita' (sulle
ragioni puoi guardare gli archivi della mailing list (ml.lugbs.it) dove
la cosa e' stata dibattuta piu' e piu' volte).
il codice del kernel, ad ogni modo, viene scritto in funzione dei
comportamenti del gcc non solo relativamente ai flag di ottimizzazione, ma
pure alla versione del compilatore.

> Ci vediamo al Centro Congressi a Boario il 20 Novembre!
Sei in qualche scuola? se ti faccio avere i volantini riesci a piazzarli da
qualche parte?

> Valle Camonica Power
e' una nuova benzina?

> Pedro
>
> NOTA: avevo provato anche l'opzione -O3 ma dava kernel panic all'avvio,
> per un motivo a me ignoto
nel kernel sono presenti una serie di accorgimenti che rendono inutile il
passaggio da -O2 a -O3, anzi, come hai constatato dannoso.

ciao,
gelma