maillog si ingrossa...

Manuel md.1972 a tiscali.it
Ven 1 Ott 2004 08:42:15 UTC
Ciao a Tutti,
nell'ultimo mese il /var/log/maillog del server di posta che gestisco
diventa sempre più grosso, mentre in precedenza, ogni settimana (circa)
si rinominava in maillog.1 (e .2)  ricominciando daccapo (si lo so, mi
spiego da schifo, ma Voi avete senz'altro capito prima di leggere ;-))
Adesso la situazione è questa:
-rw-r-----    1 root     root      7234432 Oct  1 10:10 maillog
-rw-r-----    1 root     root       266464 Aug 31 04:38 maillog.1
-rw-r-----    1 root     root       686758 Aug 24 17:42 maillog.2
L'unica "cosetta" che ho fatto ultimamente sul server di posta (da
quando ho notato questo andazzo), è stata quella di "manovrare" con cron
per dei backup. La mia inesperienza mi porta a pensare che l'aver creato
(da root) un file .cron e di averlo lanciato con /usr/bin/crontab abbia
scombussolato il cron che controllava il maillog (ammesso ne esistesse uno).
Ovviamente non so come ripristinare la situazione "primordiale",
qualcuno mi può suggerire qualcosa?
Se manualmente (ogni mese) andassi a rinominare il mio maillog in
maillog.old, il sistema lo ricreerà automaticamente? Oppure lo devo
creare io? Vorrei evitare di fare macelli...
La stessa situazione la ritrovo in /var/log/messages.
Grazie in anticipo,
Manuel