su

Alberto Turelli alberto.turelli a atworkonline.it
Mar 30 Nov 2004 15:58:20 UTC
On Tue, 2004-11-30 at 16:48 +0100, acidburn666 a interfree.it wrote:
> ciao, ho una gentoo con kernel 2.6.9
>
> dopo aver termintato di installare/configurare il tutto con i programmi
> e gli script vari di cui avevo bisogno ho creato un mio utente
> ma una volta loggato ho fatto la triste scoperta che il comando "su"
> dopo avermi chiesto la password (e dopo ke gliel'ho inserita correttamente)
> mi da un "permission denied"!!!
> cosa c'e' che non va????

Devi aggiungere l'utente al gruppo "wheel": fai un

# id <nomeutente>

che ti restituirà qualcosa del tipo:

uid=1000(<nomeutente>) gid=100(users) groups=100(users),1000(<pippo>)

Per aggiungere l'utente al gruppo wheel è sufficiente fare

# usermod -G wheel,<pippo> <nomeutente>

Poi ti devi loggare di nuovo con l'utente <nomeutente> e tutto funziona.

Ciao.

bibe