conflitto kppp vs. eth0

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 29 Nov 2004 11:19:31 UTC
On Mon, Nov 29, 2004 at 12:07:13PM +0100, Daniel Di Stasio wrote:

> Ho deciso di passare dalla RH 9.0 a FC3.

dalla padella... ;)

> Dopo mille prove, ho verificato che se disattivo la scheda ethernet
> (/sbin/ifconfig eth0 down), kppp riesce a collegarsi. Qualcuno sa dirmi
> come fare per lasciare la scheda di rete attiva in modo di far
> condividere il collegamento con un altro PC in rete (masquerading) come
> ho sempre fatto?

non conosco kppp, ma penso che tu possa mettere in /etc/ppp/ip-up.d/ (o
qualcosa del genere, a seconda della distribuzione) un comando che tolga
il default gateway, e poi uno script che ripristini tale route in
/etc/ppp/ip-down.d/

in ip-up.d:

/sbin/route del -net default gw 10.20.0.1

in ip-down.d:

/sbin/route add -net default gw 10.20.0.1

ciao!