ADSL libero.

Zanardi a.zanardi a libero.it
Dom 28 Nov 2004 12:26:49 UTC
francesco wrote:
> Che voi sappiate il modem ADSL che viene fornito da libero è compatibile con
> il pinguino, in particolare di razza MDK 10.0?
> Per una serie di motivi, tra i quali l'uso di un portatile, pur avendo
> connesso i miei tre PC in rete, non voglio prendere il router.

Immagino che tu per "router" intenda quello con interfaccia ethernet e
per "modem" quello con interfaccia USB.

Ultimamente (ho attivato un ADSL per mio padre un mese fa), Libero ti
manda un modem che e' sia eth che usb.

Se usi la connessione ethernet (ampiamente consigliata), problemi ZERO.
A differenza di Alice, la connessione con modem ethernet via Libero non
richiede NULLA sul tuo PC, tranne una scheda di rete ethernet
configurata per ricevere automaticamente l'indirizzo. Con il mio modem
ADSL di Libero ho fatto andare su Internet senza problemi Win98, WinME,
Win2k, WinXP, Debian 3.0, Mandrake 9 e 10, RedHat 9.0. Ti basta? :-)

Se ci sono problemi di configurazione della rete sul tuo PC, sono sicuro
che si possono sistemare.

Se invece preferisci un modem USB, non ti so proprio aiutare, non l'ho
mai provato su Linux.

> Se installassi una seconda scheda di rete ci potrebbeero essere
> incompatibilità, tenuto conto che quella attuale, integrata nella scheda
> madre, si comporta in modo misterioso, nel senso che al momento del boot
> compare il messaggio "failed" in corrisponedenza dell'attivazione di eth0, in
> realtà, poi, la rete funziona benissimo...?

Come gia' detto, sono sicuro che questi problemi si possono sistemare in
breve tempo. Non vedo proprio incompatibilita' definitive all'orizzonte.

--
Zanardi