One Time Pad

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 29 Nov 2004 11:26:45 UTC
On Sat, Nov 27, 2004 at 12:45:31AM +0100, giorusconi a libero.it wrote:

> - la chiave deve essere casuale e non solo pseudo-casuale - Verissimo: questo
> punto è spesso trascurato, ma è importantissimo;

perche' questa? una chiave pseudocasuale e' anche una chiave casuale
valida. perche' importantissimo?

> - la cifratura OTP attualmente non gode di grande fortuna - Vero: ultimamente
> si parla molto di più di cifratura asimmetrica (e.g. GPG);

infatti, se per mandare un messaggio sicuro devi innanzitutto mandare la
chiave a quel punto la cifratura simmetrica non ti risolve nulla.

anzi.

> - non esistono buoni programmi di cifratura OTP su linux - Bhe, su questo
> posso essermi sbagliato; diaciamo che io non ne ho trovati.

il problema delle chiavi (che ovviamente devi usare una sola volta) ha
reso la cifratura simmetrica praticamente inutile, quinid non mi sembra
strano che nessuno vada in questa direzione.

> Dunque, ricapitalando, castronerie non ne ho dette. *Forse* ho detto una
> imprecisione.

si, pero' diciamo che e' un po' anacronistico parlare di onetimepad
adesso..

--
BOFH excuse #385:

Dyslexics retyping hosts file on servers