masterizzatore IDE

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Dom 14 Nov 2004 11:16:06 UTC
Il Sun, 14 Nov 2004 10:34:18 +0100 (CET)
EZ EZ <recalez a yahoo.it> ha scritto:

> Aggiungo che con
> #cdrecord dev=ATAPI -scanbus
> vedo che marca e modello sono riconosciuti
> Inoltre non trovo ide-scsi tra i moduli disponibili,
> ho la solita slackware 9.1....
> Ho provato ad aggiungere al lilo.conf la riga per
> trattare come scsi l'hdb, ma cdrecord non funziona
> comunque....
> Anche con l'emulatore scsi dopo il boot il
> masterizzatore e il lettore dvd figurano come hd*!
> Non dovrebbero essere scd*?

Già...
Se prima avevi un normale cd, magari non avevi l'emulazione scsi...
Proviamo a fare le cose a mano...
Diventa root e smonta il cdrom:

# umount /mnt/cdrom

Carica il modulo per l'emulazione scsi:

# modprobe ide-scsi

Inserisci un cd e prova a montarlo

# mount -t iso9660 /dev/scd0 /mnt/cdrom

(inzia usando scd0, poi eventualmente metti scd1 etc.).
Se riesci a leggere il contenuto del cd dovremmo esserci...
Inserisci un cdr e prova a masterizzarlo.

Se è tutto ok rendiamo le modifiche permanenti.
Apri /etc/rc.d/rc.modules e decommenta la linea che attiva il modulo
ide-scsi.
Aggiungi in lilo.conf:

append = "hdc=ide-scsi"

(rimpiazzare hdc con il correto nome del device).

Modifica /etc/fstab mettendo il riferimento a /dev/scd0.

Ciao,
Gio