connessioni strane ma.....

sergio clockwork.orange a inwind.it
Mar 25 Maggio 2004 20:35:20 UTC
El Kondor wrote:

>domanda 1:  :)
>
>considerando 3 macchine, una server 192.168.1.1 che fa masquering alle
>altre due che sono i client 192.168.1.2 - 192.168.1.3, se io volessi
>accedere in remoto allesterno della rete locale magari da un altro pc in
>ssh o vnc ad una macchina (es.192.168.1.2) che sta dietro il 192.168.1.1
>(di cui ovviamente conosco l'ip dopo la connessione ad internet) procedo
>collegandomi ricorsivamente tramite ssh prima al server e poi dal server
>al client con shell annidate? o c'e qualche altro sistema per dire a ssh
>passa de questo ip ma accedi all'altro?

sì, e secondo me è la cosa migliore da fare (ma è una mia personalissima
opinione).
hai comunque un'alternativa: utilizzare un po' la tabella NAT del
firewall di 192.168.1.1 e dirgli di effettuare un DNAT.
Esempio:
-A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 10022 -j DNAT --to-destination
192.168.1.2:22

questa istruzione dice di prendere il traffico in arrivo sulla porta
10022 (che appare comunque chiusa) e di rigirarlo sulla 22
dell'indirizzo 192.168.1.2. Tutto qui. Ci pensa poi la regola per il
masquerading a fare tutto il resto.

>domanda 2: :)
>
>se ho due connessioni ppp, una in modalita gprs ed una in modalità linea
>analogica, ci sono possiblilità di usarle tutte e due insieme aumentando
>la banda???

sì, ma non mi ricordo come.
andando a memoria, nel kernel c'è la possibilità di fare questa roba che
si chiama aggregazione di banda, mi pare che fosse qualcosa tipo "bondig
driver support" nella sezione "network device configuration". quello che
non ricordo è se questo driver sia specifico per delle particolari
schede di rete o se funzioni *solo* nel caso di connessioni ethernet...
come si dice in questi casi, STFW.

>la sbrodolata è finita :)......

anche la mia :)