server mail

Manuel md.1972 a tiscali.it
Gio 13 Maggio 2004 09:06:36 UTC
Francesco Petrogalli ha scritto:

>ora, chiaramente sono parecchi soldi, quindi mi
>chiedevo se fosse possibile utilizzare il pc con LINUX
>per fare da server di posta intranet.
>
>che applicazioni devo installare/usare/configurare per
>realizzare una cosa simile?
>
>grazie a tutti anticipatamente
>
>francesco

Ho recentemente installato nella ditta in cui lavoro un server di posta
(che serve gli utenti locali e i nostri agenti da remoto), su un
"meraviglioso" pentium 166 MHz con 80 Mb di ram e 2 dischi da 2,1 Gb l'uno.
Il sistema operativo è una slackware 9.1 "senza fronzoli" senza
interfaccia grafica alcuna, e alleggerita di tutto quello che non mi
serviva...
Come server POP3 ho scelto Qpopper, lo trovi qui:
ftp://ftp.qualcomm.com/eudora/servers/unix/popper/
installarlo è una sciocchezza (se l'ho fatto io...) nel tar.gz trovi la
guida ufficiale in pdf, fatta benissimo;
Come server SMTP ho messo Postfix, lo trovi qui:
http://www.postfix.org/download.html, per configurarlo trovi una
montagna di howto in giro, in reltà dovrai solo metter mano (per una
configurazione base) al main.cf (commentato) e al file degli aliases
(collegamento indirizzo di posta --> nome utente di sitema); mi è stato
utile l'articolo un pinguino per postino parte 1 e 2 di Tommaso Di
Donato, e infine, come metodo di autenticazione ho messo
pop-before-smtp, in modo da evitare che tutti, da internet, potessero
"sfruttare" l'SMTP...non è il tuo caso però, visto che mi pare d'aver
capito che lo userai solo per la posta locale...
Il costo del tutto (tralasciando le mie ore, dato che l'ho realizzato
nei ritagli di tempo visto che in azienda mi occupo d'altro), è stato
assolutamente conveniente, la macchina usata varrà si e no 20 €, e per i
pochi mega scaricati per qpopper e postfix...
Buon lavoro,
Manuel