informazioni su programma da donare

a.zanardi a libero.it a.zanardi a libero.it
Gio 6 Maggio 2004 09:34:44 UTC
> ... vorrei trovare un modo per averne un ritorno, anche minimo ma
> certo che mi possa poi garantire magari un ampliamento di lavoro...

Premetto che non sono un programmatore, altri nella lista hanno piu' esperienza.
Ma da quello che so e che ho sentito all'ultimo Linux Day, chi produce Free
Software (Open Source o meno e' un'altra faccenda) guadagna su:

1. assistenza sul programma stesso (su un Free Software, ovviamente, non e'
prevista nessuna assistenza e un'azienda che lo usa vuole il tuo supporto anche
solo via e-mail o telefono ti deve pagare come e quanto vuoi tu);
2. personalizzazione del programma stesso (l'azienda ti chiede una funzione
specifica e quindi ti deve pagare come e quanto vuoi tu);
3. fidelizzazione del cliente (vedono che sei bravo, e ti chiedono di fare altri
lavori, per i quali ti dovranno pagare come e quanto vuoi tu).

Commenti dalla lista?

--
Francesco Abeni