Cryptoapi e kernel 2.6

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Mar 4 Maggio 2004 17:37:28 UTC
Ciao ML!
Sul desktop ho un linux con kernel 2.4.20, patchato con le cryptoapi.
Ora sto spostando i dati sul computer nuovo, che ha un kernel 2.6.5.
Ho spostato il file che contiene i dati crittati, ma non riesco a montarlo!
L'errore che ottengo è il seguente:

mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/loop0
danneggiato, o troppi file system montati

Considerando che:
- nel kernel ho attivato le seguenti opzioni:

Device Drivers -> Block Devices -> Loopback device support
Device Drivers -> Block Devices -> Cryptoloop support
Cryptograhic option -> (qui ho attivato tutti i cipher)

- Le util-linux che uso sono l'ultima versione, la 2.12, che supporta
nativamente il fs crittografico;

- Per montare il fs ho aggiunto la seguente linea in /et/fstab, sia sul
computer vecchio che su quello nuovo:

/home/massa  /mnt/efs  ext2
encryption=twofish,keybits=256,users,noauto,rw,loop 0 0

- Sul vecchio PC riesco a leggere i dati crittati;

- Il file è stato copiato da un PC all'altro senza problemi (i due file hanno
lo stesso md5);

Quale potrebbe essere il problema?

Ciao, Gio