Centrino e Linux

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Gio 6 Maggio 2004 06:23:26 UTC

> che scheda video e'?

E' una ATI mobility Radeon 9200 (il modello rilevato dal sistema è per la precisione M9+).
Questo modello per portatitili differisce da quelli per sistemi fissi perchè ha 64MB di memoria invece che 128.
Funziona abbastanza bene con il driver VESA, mentre provando i driver ati o radeon di XFree (versione 4.3), lo schermo diventa nero e subito dopo X crasha, nonostante nella doc si dica che quei driver dovrebbero funzionare con le ultime schede radeon (a onor del vero nella compatibility list si parla della versione M9 delle radeon, non della M9+).
Ho scaricato i driver proprietari dal sito ATI, ma dicono che funzionano solo sui sistemi fissi, mentre per le mobility dicono di rivolgersi al produttore del portatile.
Mplayer va benissimo partendo dal runlevel 3 e forzando il driver specifico (-vo vesa:vidix:radeon_drv).

Ciao, Gio