server di posta

manuel md.1972 a tiscali.it
Lun 15 Mar 2004 06:21:22 UTC
Bauno ha scritto:

> Problemone...

> Non c'è, che mi risulti, un modo "facile" x discriminare l'accesso al
> server SMTP dagli utenti di una stessa sottorete, se non quello di
> autenticare l'utente sul server smtp utilizzando, ad esempio, SASL. E`
> una di quelle cose molto banali da fare una volta che sai come vanno
> fatte.

Grazie Bauno,
ho parzialmente risolto questo problema installando pop-before-smtp.
E' un programma che va a vedere gli IP degli utenti che sono stati
autenticati dal server POP3 (e che quindi esistono sul server),
estraendoli dal file /var/log/maiilog. Se non c'è l'IP, non è permesso
l'inoltro del messaggio tramite SMTP, tranne all'inteno del nostro
dominio. Per il momento, è una soluzione accettabile...poi passerò a SASL.

Grazie,
Manuel