server di posta

Bauno bauno a inwind.it
Gio 11 Mar 2004 23:23:28 UTC
On Wed, 2004-03-10 at 09:32, manuel wrote:
> Qui il primo problema che "non" c'entra (del tutto) con postfix: il
> comando *adduser* non prende il nome utente nella forma nome.cognome,
> come mai?

Storicamente, a quanto mi risulta, non si può e basta.

> Ho ovviato a questo problema inserendo il
> nome utente nel server senza punto e poi ho modificato il file degli
> alias in modo tale che l'utente (del server) paperino corrispondesse
> all'utente (di posta) paperino.paolino.

Per un setup "base", mi sembra la soluzione + facile e immediata.

> Come faccio ad impedire che ogni utente della ns rete (192.xxx.xxx.xxx)
> anche senza account sul server di posta possa spedire delle e-mail?

Problemone...

> Perchè per il momento (dopo aver ritoccato il main.cf) tutti i ns utenti
> della rete (ma che non hanno ancora il corrispettivo utente sul server
> di posta) possono utilizzare questo SMTP...immagino sia tutto da
> sistemare nel main.cf, qualcuno mi potrebbe illuminare?

Non c'è, che mi risulti, un modo "facile" x discriminare l'accesso al
server SMTP dagli utenti di una stessa sottorete, se non quello di
autenticare l'utente sul server smtp utilizzando, ad esempio, SASL. E`
una di quelle cose molto banali da fare una volta che sai come vanno
fatte.

Ahimé, non conosco la slackware e non so se postfix è configurato con
SASL, che versione di SASL usa, che tipo di autenticazione supporta,
etc...dovresti farti aiutare da qualcuno che usa la distro in questione.

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)