server di posta

manuel md.1972 a tiscali.it
Mer 10 Mar 2004 08:32:01 UTC
Ciao a Tutti,
sto provando ad installare un server di posta nell'azienda in cui
lavoro; premetto che non sono un IT nè un programmatore ma solo un
appassionato di computer...effettivamente in azienda mi occupo
principalmente d'altro, ma essendo quello che sa qual è il pulsante di
spegnimento oltre a quello di accensione del pc...bhè, dopo aver rotto
le scatole ai miei "capi" sul mondo dell'opensource, questa è la prima
vera possibile introduzione di GNU/Linux in azienda.

Dopo questa premessa ecco il lavoretto...

Ho fatto una installazione di Slackware 9.1 (quasi base) su un vecchio
pentium 166 mmx con 80 MB di ram e 2 GB di disco. Ho poi installato
postfix partendo dai sorgenti, ho creato gli utenti postfix e mail e
successivamente ho cambiato qualche parametro nel file
/etc/postfix/main.cf (secondo le numerose guide che ho trovato in internet).
Ho poi creato 2 utenti di prova sul server di posta, ed ho modificato il
file /etc/postfix/aliases.

Qui il primo problema che "non" c'entra (del tutto) con postfix: il
comando *adduser* non prende il nome utente nella forma nome.cognome,
come mai? C'è un'altro metodo? L'idea infatti è quella di dare come
indirizzo di posta ai ns utenti la forma nome.cognome a dominio (ti
ricorda qualcosa vero GR?); Ho ovviato a questo problema inserendo il
nome utente nel server senza punto e poi ho modificato il file degli
alias in modo tale che l'utente (del server) paperino corrispondesse
all'utente (di posta) paperino.paolino.

Finalmente dopo aver modificato i parametri in /etc/postfix/main.cf
riesco a spedire i messaggi anche in internet (avendo inserito dei DNS
in resolv.conf). E qui nuovo interrogativo:
Come faccio ad impedire che ogni utente della ns rete (192.xxx.xxx.xxx)
anche senza account sul server di posta possa spedire delle e-mail?
Perchè per il momento (dopo aver ritoccato il main.cf) tutti i ns utenti
della rete (ma che non hanno ancora il corrispettivo utente sul server
di posta) possono utilizzare questo SMTP...immagino sia tutto da
sistemare nel main.cf, qualcuno mi potrebbe illuminare?

Dopo questo ho installato Qpopper come server pop3: sembra attivo, se
telnetto da un client della rete sulla porta 110 del server di posta,
qpopper mi risponde, ma quando vado a configurare un account di posta su
outlook express di un computer della rete, questo, mi dice:

"Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata
accettata. Account: '192.xxx.xxx.xxx', Server: '192.xxx.xxx.xxx',
Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR [AUTH] Password supplied
for "manuel.dusi a acca-spa.com" is incorrect.', Porta: 110, Protezione
(SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92"

Sul client outlook express ho fleggato l'impossibile ma ancora niente.
Se poi vado sul server a vedere in /var/spool/mail trovo i file degli
utenti (che ho precedentemente creato) con cui ho scambiato la posta.

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta anche su questo?
Ho dimenticato qualcosa di fondamentale?

Nell'ipotesi che (io) riuscissi a far decollare questo server di posta,
verrà poi completato con spamassassin e possibilmente un antivirus.
Servirà comunque per la nostra retina aziendale, dotata di pc windows
(95, 98, XP) con outlook express come client di posta.

Inutile dire che Vi disturberò ancora (soprattutto se riuscirò a
compiere la missione) per il discorso sicurezza...

Grazie a Tutti,
Manuel