Backup Linux-WinNT

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 3 Mar 2004 09:45:57 UTC
On Tue, 2 Mar 2004, Francesco Petrogalli wrote:
> io pensavo di dover far partire il server samba su
> linux ma come faccio a spedire con smbclient??

	smbclient //server/share <CR>

	Al massimo puo' servirti l'opzione "-U" che serve per identificare
l'utente con cui fai il login

> voglio dire, mettiamo che sul server avvia la cartella
> d:\tmp\prova condivisa da tutti nella rete.
> non devo impostare niente in smb.conf??

	Sul mio portatile uso tranquillamente smbclient _senza_alcun_
smb.conf.

	Se il server si chiama, poniamo, "pippo", la cartella e'
condivisa col nome "pluto" ed esiste sul server un utente "paperino" che
ha la possibilita' di scrivere in questa cartella puoi fare:

	smbclient //pippo/pluto -U paperino <CR>

	Ti chiedera' la password per l'utente paperino (se non c'e' batti
<CR>) e poi ti dara' un prompt cosi':

smb:>

	I comandi sono pressoche' identici all'ftp

> io pensavo di dover creare una partizione fat32 sulla
> macchina linux, avviare smbd e fargli vedere questa
> partizione come cartella condivisa.

	Allora devi impostare tutto il sistema di condivisione SMB per
Linux (leggi "demone samba")

> invece da quanto capisco non devo fare nulla di tutto
> cio', ma solo creare la cartella condivisa su winNT e
> farla vedere come cartella condivisa da smb client.

	Non e' che "devi". Semplicemente se hai solo questa necessita' e'
uno spreco di tempo tirare in piedi tutto il sistema samba. Tanto vale che
le condivisioni le fai fare a WinNT (piu' semplice).

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: smbclient si accontenta anche dei '/' in luogo dei '\' che dovresti
usare. Se vuoi usare i '\' con bash, o impazzisci di escaping o usi i "'":

smbclient '\\pippo\pluto' -U paperino