bus reset

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Lun 28 Giu 2004 07:09:36 UTC
On Sun, 2004-06-27 at 11:59, Davide Arrigo wrote:
> Ciao a tutti, la mia nuova macchina ogni tanto si blocca per qualche secondo e
> subito dopo riprende il controllo.
>
> dmesg mi dà questo output:
>
> hda: request sense failure: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
> hda: request sense failure: error=0x04Aborted Command
> hda: status error: status=0xd8 { Busy }
> hda: status error: error=0x04Aborted Command
> hda: DMA disabled
> hda: ATAPI reset complete
>
> il device hda è il lettore DVD, il sistema è un PIV HT con Fedora Core1.
> qualcuno di voi ha già risolto problemi del genere?
> [...]

il problema è nel kernel che non gestisce correttamente il bus ide del
tuo sistema. se leggi bene gli help di "make *config" ad in certo punto,
tra le opzioni dei controller IDE/ATA trovi qualcosa da abilitare
proprio per prevenire questo problema.
cmq, se dovessi sbagliarmi, mi sembra di capire che il tuo disco non
supporti la modalità DMA. verifica che sia abilitato nel kernel, oppure
controlla i parametri di hdparm, magari stai passando qualcosa che il
sistema non è in grado di digerire (tipo una modalità UltraDMA 5 quando
il tuo controller supporta al massimo UltraDMA 2).

spero di averla imbroccata

ciao