router Telecom Italia Ericsson

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 2 Giu 2004 00:39:53 UTC
On Tue, 1 Jun 2004, Diego Zuccotti wrote:
>dopo anni di attesa sono Telecom mi ha chiamato per informarmi dell'effettiva
>attivazione sulla mia linea del servizio adsl, interessato a sottoscrivere
>l'abbonamento vorrei sapere se qualcuno della lista si serve già dei loro
>dispositivi (mi verrebbe fornito un non meglio precisato router Ericcson su
>usb o a richiesta su ethernet) e mi sa dire come sia il funzionamento sotto
>linux. Mi collego alla rete soltanto da linux perciò per me il problema è
>cruciale, ho disponibile una scheda di rete e ho sentito dire che i router su
> [...]

 Probabilmente sono la meno autorevole delle voci, tra quelli che ti hanno
risposto, ma tieni conto che, se non hai problemi di performances/through-
put, "old technology == TESTED technology" (tradotto: quello che andava bene
per mio nonno va sicuramente bene anche per me, dato che stiamo parlando di
un link (interno) a 10/100 Mbps). ;)
 Vedi anche il caso dei modem USB vs Seriale.

 Se l'aggeggio è un "modem" probabilmente ti conviene comprarti un router
tuo, mentre se come dici è un "router Ericsson" chiedi la versione ethernet:
una volta assegnato un IP privato all'interfaccia verso il PC sei
praticamente già in internet senza diventar matto con driver ed altri
ammennicoli, dato che tendenzialmente dovresti avere già tutto nel kernel
e/o moduli (a meno che, ovviamente, non ti piaccia sperimentare: allora USB
sarebbe "la tua via" ;)).

 Se il router ti permette il NAT ed in Telecom non hanno problemi (a farti
lavorare con più d'una macchina alla volta: non tutti lo permettono) puoi
poi condividere la connessione tramite un semplice hub/switch, altrimenti
NATti da Linux (default gateway per le altre macchine in LAN) e fai comunque
quello che ti pare. :D

	LC