modem in ascolto

Luca Lazzeroni luca a gvnet.it
Mer 14 Lug 2004 08:48:39 UTC
Il lun, 2004-07-12 alle 19:13, Daniel ha scritto:
> Vorrei trovare un HOWTO o qualche consiglio per poter configurare il
> modem in modo che resti in attesa di chiamata, quindi dopo per esempio
> tre squilli risponda e io mi possa collegare al mio PC tramite VNC, ssh
> ecc.
>
> mi ricordo che qualcuno al Circolab aveva fatto ciò ma non ho
> l'indirizzo e-mail
>
> grazie
> daniel

Salve,

di base dovrebbe bastare un:

ATS0=x

dove X è il numero di squilli dopo i quali si vuole che il modem
effettui la risposta automatica.

Questo non basta a far sì che avvenga una connessione a livello di
protocollo; stabilisce il link fisico, ma non quello logico.
Spesso, anzi, si preferisce far effettuare al software installato sul PC
la fase di risposta (con apposito comando al modem, ATA).

Per configurare una macchina come dial-in server potresti iniziare da
qui:

http://it.tldp.org/HOWTO/Modem-HOWTO-11.html

oppure cercare "Linux Dialin Server" su google o altri.

Buona fortuna,

Luca