questioni di samba

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Dom 11 Lug 2004 15:24:44 UTC
On Sun, 2004-07-11 at 14:38, beppe wrote:
> Non so se è la procedura corretta, ma nel mio caso funziona:
> all'inizio del file smb.conf
> workgroup = miogruppo_di_ lavoro
>
> in fondo al file smb.conf
> ho aggiunto la seguente descrizione della directory condivisa in linux
> ho creato un nuovo gruppo di utenti ad esempio: filecondivisi
> ho dato il controllo completo di questa directory a questo gruppo
> (filecondivisi)
> ho aggiunto gli utenti che volevo avessero accesso a questa directory al
> gruppo
>

> [CONDIVISA]
> [...]

Grazie per le indicazioni.
Per ora ho risolto la faccenda, con uno studio più attento di man
smbmount, modificando la riga in /etc/fstab in questo modo:

//server/samba /mnt/samba   smbfs
rw,auto,uid=99,gid=99,dmask=777,fmask=777,umask=000,username=nobody%nobody         0 0

dmask e fmask settano i permessi locali delle directory/files remoti (è
probabile che a questo punto umask sia ridondannte, ma non ho provato) e
messo così carico automaticamente e scrivo con tutti gli utenti.

ciao
Antonello