Problemi con Grub: boot della macchina impossibile

sergio@darkstar sergio a darkstar.ing.unibs.it
Gio 8 Lug 2004 13:48:06 UTC
On Thu, 2004-07-08 at 13:06, Giovanni Vertuan wrote:
> Ipotesi: visto che grub individua le partizioni come ext2 e non ext3 (come
> e` la mia), potrebbe risiedere li` il problema? Potrebbe essere che GRUB
> non riesce ad accedere alla partizione linux dove si trova lo stage2
> perche` questa e` ext3? Val la pena provare a reinstallare usando una
> partizione ext2?

io non ho mai sentito nulla di simile, e mi sembrerebbe anche strano.
oltretutto, se non sbaglio grub dovrebbe "risiedere" nel MBR (quindi al
di fuori delle partizioni).
è più probabile che il problema di allineamento delle partizioni che
segnali nell'altra mail sia la reale causa del non funzionamento di
grub. potresti provare a sistemare il tutto, ma... parted non so se è in
grado di farlo... fdisk sicuramente mette tutto a posto, ma è molto dira
che tu riesca a conservare i dati.
l'ideale sarebbe recuperare un disco da aggiungere, backuppare e
fixare... se poi ti trovi con il disco ripulito, recuperi il backup