Bauno bauno a inwind.it
Mer 28 Gen 2004 23:40:32 UTC
On Wed, 2004-01-28 at 23:33, Matteo Mutti wrote:
> sapendo che sto lavorando su di un portatile IBM A31, s.o. CRUX e kernel
> 2.61 volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato ad implementare
> l'iberanazione in linux (magari utilizzando la partizione su disco che
> IBM crea apposta) e se poteva darmi delle dritte...

Prima di tutto ti consiglio effettivamente di usare la funzione BIOS di
IBM, in quanto la funzione di ibernazione sw di Linux (swsusp) ha ancora
gravi problemi con parecchio hardware, mentre la funzione di IBM in
linea di massima funziona.

Poi:
1) Non conosco specificamente il tuo modello, ma finora tutti i thinkpad
che ho provati (a21, r40, t40) NON supportavano partizioni di
ibernazione, bensì file di ibernazione.
2) Detto file deve venire riconosciuto dal bios all'avvio, e quindi
stare su una partizione PRIMARIA FAT16 o FAT32, e taggata come tale.

La mia ad esempio è:

   Device Boot    Start       End    Blocks   Id  System
/dev/hda1             1        91    687928+   b  Win95 FAT32

La puoi creare con fdisk (ricordati di taggarla "b") e formattare con
mkdosfs (con l'opzione -F 32).
2) Poi devi creare il file di ibernazione all'interno della partizione,
io ho usato un'apposita utility x Linux chiamata tphdisk (cerca su
google, altrimenti chiedi che te la spedisco).
3) Infine, l'mbr *deve* essere "standard", se c'è installato grub (o
lilo) il BIOS non trova la partizione e di conseguenza il file di
ibernazione. Quindi è indispensabile che grub sia installato nella
partizione di boot, taggata come attiva, e che l'mbr sia "pulito".

In bocca al lupo...

--
Bauno <bauno a inwind.it>