Spazio occupato da una directory

Beppe Gandolfi animaprava3 a infinito.it
Dom 25 Gen 2004 12:07:23 UTC
Alle 09:43, domenica 25 gennaio 2004, Rampage ha scritto:
> Salve a tutti ragazzi, mi sono imbattuto ieri sera in un quesito
> che nn mi ero mai posto prima, esiste un comando da shell per
> sapere quanto spazio occupa il contenuto di una directory e delle
> sue sottodirectory?? Un po' come quando con windowz faccio
> proprietà su una directory e tra le varie cose mi dice cosa c'è
> dentro ( quanti file e quanto essi occupano su disco ).

.. in dettaglio, in MegaByte, e con le directory in ordine di
ingombro:
du -sm *|sort -nr

... lo stesso con totale all'inizio:
du -smc *|sort -nr

...  in MegaByte, in ordine, e con tutte le sottodirectory sciorinate:
du -m *|sort -nr|less
(questo è po' come il programma TreeSize in quell'altro sistema
operativo).

Qui da me funzionano, mi scuso per eventuali errori.
Salutoni,
Beppe.