Spazio occupato da una directory

Davide Arrigo davide.arrigo a lugbs.linux.it
Dom 25 Gen 2004 09:33:49 UTC
Alle 09:43, domenica 25 gennaio 2004, Rampage ha scritto:
> Salve a tutti ragazzi, mi sono imbattuto ieri sera in un quesito che nn mi
> ero mai posto prima, esiste un comando da shell per sapere quanto spazio
> occupa il contenuto di una directory e delle sue sottodirectory??
> Un po' come quando con windowz faccio proprietà su una directory e tra le
> varie cose mi dice cosa c'è dentro ( quanti file e quanto essi occupano su
> disco ).
Prova con "Disk Usage", da linea di comando: du -h [nome_directory] ti
restitutisce il contenuto della directory e delle sottodirectory, l'opzione
-h è detta human readable perchè ti restituisce cose del tipo 29.4MB e non
numeroni nei quali ci si perde.
Ciao

Davide Arrigo
Brescia