Web content filtering

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 22 Gen 2004 14:48:56 UTC
On Thu, Jan 22, 2004 at 03:18:56PM +0100, marco ghidinelli wrote:

> bah. se e' opensource dovrebbe essere anche libero. ma dici che e' free x
> uso non commerciale quindi significa che non e' libero.
>
> quindi e' software commerciale di cui rilasciano i sorgenti?

Mah... la pagina del prodotto mi pare faccia una grande confusione...
 essa infatti dice (sostenendo di essere approvata da RMS)
 DansGuardian 2 is:
 -free for non-commercial use
 - not free for installation
     by 3rd parties charging for installation or support
 - not free for commercial use
 - licensed under the GPL
 - copyright Daniel Barron
 - is a registered trade mark of Daniel Barron

Se e' sotto la GPL e' libero per QUALSIVOGLIA tipo di utilizzo
[inclusa la produzione di armi di distruzione di massa]

Certamente, la GPL controlla solamente la DISTRIBUZIONE di un
prodotto (e garantisce contestualmente una licenza di utilizzo) e
questo sembra il giochino che l'autore vuole fare per limitare
l'uso commerciale... "se volete farne un uso commerciale DOVETE
scaricare la versione non GPL ... la versione GPL io non sono
tenuto a darvela (ma se vi viene consegnata, allora potete
redistribuirla come/dove/quando voltete modulo le regole della
GPL stessa) e, ve la concedo solo per "non-commercial use".

Beh... soluzione immediata (e LEGALE!!) : una persona si scarica il
software per uso privato e poi lo ripubblica sul suo sito web
SOLAMENTE con licenza GPL (non puo' fare altrimenti).
Poi se lo scarica dal suo sito web e lo impiega in modo commerciale...
--

...pure questo ci tocca vedere!!! :))

ciao,
 lg