openoffice - staroffice qualche quesito

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 15 Gen 2004 09:54:09 UTC
On Wed, Jan 14, 2004 at 06:50:51PM +0100, etajfa a tin.it wrote:

> Oggi mi è arrivato a scuola il plico della Sun con StarOffice 7.

StarOffice e OpenOffice sono essenzialmente lo stesso prodotto sotto
due nomi diversi (StarOffice e' venduto da SUN)... i formati sono gli
stessi ...

> Visto che nel frattempo ho installato nel lab OpenOffice 1.1 mi chiedevo: i
> formati tipici delle due suite sono gli stessi? Essendo i documenti creati con
> OO e SO in XML non dovrebbero esserci differenze (o no?).

Attento XML e' un formato di descrizione del file (Extensible Markup Language)
ma non c'e' nessuna garanzia che due file in XML possano essere letti da
programmi diversi da quelli che li hanno creati.
[la struttura del file e' nota, ma l'interpretazione dei contenuti no!
E la struttura stessa (a livello di tags/etc.) puo' variare:
esempio: la DTD DocBook non e compatibile non e' compatibile con  la
DTD usata da certi programmi "per ufficio"]

> Vale la pena installare SO? Io quasi quasi propenderei per continuare con
> OpenOffice...

No, non vale la pena di installare SO ... tieniti OpenOffice (che,
fra l'altro, dovrebbe pure funzionare meglio!).

> Non so niente di xml, ma la curiosità che mi sorge è pure: è possibile
> visualizzare (o addirittura modificare) documenti in xml di OO/SO con altri
> programmi?

Teoricamente si', purche' tu segua la Document Type Definition
opportuna e questi programmi la implementino.
[i files xml si possono editare pure "a mano", ma se contengono una cosa
del tipo
<OLE_Object>
DATI_BINARI
</OLE_Object>
e' un po' dura editarli con un text editor]

> Infine: ovvia questione dei rapporti StarOffice MicrosoftOffice. C'è una qualche
> possibilità di leggere files salvati con i formati prorpi di  StarOffice in
> MSOffice (il contrario di quello che comunemente si fa, insomma) ?

Al momento la risposta e' che credo di no e, francamente, non ritengo che tale
compatibilita' sia nella lista dei "desiderata" da parte di
Microsoft (per ovvi motivi).

ciao,
 lg