Fw: RAID IDE

Bauno bauno a inwind.it
Mar 13 Gen 2004 12:17:46 UTC
On Tue, 2004-01-13 at 10:48, marco ghidinelli wrote:

> giusto x completezza: raid ed ext3 non servono a nulla quando fai un rm
> sbagliato o qualcosa del genere. quindi avere journal e raid non ti salva
> da particolari errori.
>
> -> servono i backup!

Tanto fare un grossolano e sommario punto della situazione a beneficio
di chi avesse le idee un po' confuse da questo scambio di e-mail, senza
la pretesa di essere particolarmente puntiglioso o esaustivo:

1) Il RAID (Redundant array of inexpensive disks) serve essenzialmente
ad evitare che la rottura di uno (o +) dischi comprometta i dati ivi
contenuti, e/o a impedire che la rottura di un disco blocchi il sistema.
NON serve a nulla se l'utente si autocancella i dati o se un bug del
kernel o del controller (tanto x fare un esempio) rade al suolo il
filesystem. Grossolanamente, mette al riparo da errori "fisici" ma non
da errori "logici".

2) Il FS Journaled, dal punto di vista dell'integrità dei dati, serve a
poco o nulla. E` xò utile per mantenere la consistenza del *filesystem*
(NON dei dati ivi contenuti) in condizioni "critiche" (mancanza di
corrente senza UPS, blocco improvviso del sistema, etc...). Qui in
realtà bisognerebbe addentrarsi nei diversi tipi di FS e nelle diverse
modalità di journal consentite dai diversi FS, e adesso non ne ho il
tempo, ma grossolanamente è così.

3) Il Backup è il "principe" dei sistemi di disaster recovery, dipende
dal come e dal quando ma se fatto ad esempio giornalmente consente di
ripristinare l'intero sistema, i dati, una particolare versione di un
particolare file di una settimana addietro, etc...Con un backup ci si
salva da errori fisici e logici. Ovviamente il ripristino viene fatto,
in genere, "a freddo" e ciò comporta tempi di down. Altro svantaggio: i
dischi diventano sempre + capienti e sempre - costosi, i sistemi di
backup no. Ormai farsi 1TB di storage non è un problema, farsi un
sistema di backup che possa salvare 1 TB costa parecchio. Da qui la
crescente popolarità dei RAID.

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)