R: linux-adsl-retina

Rampage atomikramp a email.it
Sab 3 Gen 2004 20:46:15 UTC

Onestamente tele2 non mi ispira fiducia, come ISDN fa schifo non oso
immaginare come adsl...
Opta per alice se vuoi una soluzione economica oppure per F5 di NGI o m4dsl
di m4d se vuoi qualcosa di estremamente prestante.

> Desidero avere un mini server linux che, una volta acceso,
> sia connesso alla rete. Dietro ci sono le mie macchine
> winzozz (lo usa mia moglie, sigh) e linux (mia).
>
> Questo fa sì che, spegnendo il server, i computer non siano più
> connessi. Infatti mi è stato detto (e non so se è una cazzata)
> che quando lo si accende, zozzXP se fisicamente connesso alla linea
> si attacca direttamente alla rete.

Mi pare abbastanza ovvio che se spegni il gateway i PC che ne usufruiscono
non navigano +, del resto il server che hai intenzione di fare è un gateway
con NAT.
Windows XP anche lui se lo spegni resta spento, se è acceso quando lo
accendi puoi far in modo che la connessione adsl venga avviata allo startup
del sistema, ma lo puoi fare benissimo con linux mettendo negli script di di
boot il comando che fa connettere l'adsl ( usando PPPoE adsl-start ).
Se inoltre vuoi far in modo che il server si accenda nel momento in cui
viene effettuata una richiesta puoi usare il "wake on lan", ma non ho idea
di come funzioni.

> Con la soluzione linux invece posso anche avere un ottimo e sicuro
> controllo anche in remoto.

Con gli strumenti di amministrazione remota che mette a disposizione linux
puoi accendere e spegnere da remoto il PC ( webmin è un ottimo frontend di
controllo da dare in pasto ad eventuali componenti della famiglia che non
hanno dimestichezza con la shell )

> Come deve essere fatto questo serverino?
> Deve avere due schede di rete una per l'esterno una per l'interno?
> Come attivare l'IP forwarding?

Credo che la soluzione sia un server linux con 2 schede di rete ( necessarie
perché il server ti fa da router ) e qualche regola di iptables, e dovresti
avere tutto perfettamente funzionante.