scheda pcmcia

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 16 Feb 2004 13:34:08 UTC
On Mon, 16 Feb 2004, konsa wrote:
> hai ragione... รจ ke la fedora di cdefaul prima avvia il serzio di rete e poi
> la pcmcia e quindi qui fa il danno....

	Beh, io ho quest'ordine (vedi dopo per la descrizione):
K20nfs   S11network   S20random  S40apmd  S85gpm  S99local
K24irda  S17keytable  S24pcmcia  S60lpd   S90xfs
	e la rete funziona benissimo.

> per selezionare l'ordine dove cerco?
> /etc/rc.qualcosa ?

	Esattamente. Se Fedora usa lo stesso sistema di RedHat esite una
directory /etc/rc.d che contiene /etc/rc.d/init.d ed alcune
/etc/rc.d/rc?.d. Ciascuna di queste contiene dei link a dei file di
/etc/rc.d/init.d. Vengono pero' "rinominati". Ad esempio "gpm" diventa
"S30gpm" o "K45gpm". Il significato e':

"S": Avvia il servizio quando entri in questo runlevel
"K": Arresta >>     >>    >>     >>    >>     >>    >>

Il numero che ci sta dietro e' l'ordine in cui lo fa, partendo dal piu'
basso.
	In questo senso, ad esempio, S34sendmail S50gpm significa avviare
prima sendmail e poi gpm.

	Tu devi rinominare i due link (meglio se li cancelli e li rifai),
cambiando i due numeri. Controlla quali sono quelli usati!

	Mi e' venuto un grosso dubbio e guardando nella configurazione del
cardmanager penso che il problema stia li'.
	Prova a dare un'occhiata al file /etc/pcmcia/config (ed alla
manpage di "pcmcia"). La 8139too e' dichiarata solo come "device" e non
come "card". Da che ho capito il sistema sa che deve caricare quel
particolare modulo del kernel per far funzionare quella scheda ma non
riesce a riconoscerla. Esempio col mio caso:

Scheda Xircom CE3-10/100 Fast Ethernet

device "xirc2ps_cs"
  class "network" module "xirc2ps_cs"

card "Xircom CE3-10/100 Fast Ethernet"
  version "Xircom", "*", "CE3-10/100"
  bind "xirc2ps_cs"

	la parte "device" dice che il dispositivo "xirc2ps_cs" (ma
potrebbe essere "cippirimerlo") e' di tipo "network" e il modulo per il
kernel si chiama "xirc2ps_cs" ("disgraziatamente" lo stesso nome).
	La parte "card" dice che la scheda chamata "Xircom CE3-10/100 Fast
Ethernet", che puo' essere riconosciuta come 'version "Xircom", "*",
"CE3-10/100"' e' di "tipo" "xirc2ps_cs" (che potrebbe essere
"cippirimerlo" se quello e' il nome che hai dato nella parte "device".

	Il problema con la tua scheda e' che, se cerchi nel file, non
esiste alcuna "card" che usa quello specifico "device" (8139too). Baco
della distribuzione!!!!!
	Dai una scorsa alla manpage di "pcmcia" e trova un modo per
riconoscere univocamente la tua scheda. Quando hai trovato facci sapere e,
gia' che ci sei, avvisa quelli di Fedora.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Il valore effettivo del numero non ha alcuna importanza, importante e'
solo l'ordine.
PS2: Il "qualcosa" che nomini e' il runlevel in cui fai partire init,
normalmente 3 o 5 (5 se hai selezionato il login grafico).
PS3: Ti e' arrivata la copia dalla lista? Non e' che per caso e' giu'?