indirizzamento ip e samba

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 5 Feb 2004 12:00:00 UTC
On Wed, 4 Feb 2004 etajfa a tin.it wrote:
> Ho provato, per altre storie, a modificare il netmask del client win98 ed ho
> messo 255.255.0.0 lasciando ip 192.168.0.4
> Pensavo che questo non avrebbe dato problemi: il netmask serve per impedire
> l'accesso a dati indirizzi, e quindi con il netmask 255.255.0.0 potrei
> connettermi anche a macchine con ip 192.168.1.nn. (ho detto castronerie?)

	Alt! Non solo. Dal netmask si deducono anche due indirizzi:
1. indirizzo di rete (che finisce con tutti zeri)
2. indirizzo broadcast (che finisce con tutti uni).

	Con linux questi li puoi cambiare, con losezozz no. Quindi aver
cambiato la netmask ti fa finire il computer su una rete diversa, con un
indirizzo diverso lei e un diverso indirizzo di broadcast.

> Ho verificato che i ping linux->win e viceversa funzionano.

	Perche' il ping non usa il broadcast per trovare l'host. Al
massimo lo usa ARP, ma il broadcast della scheda di rete, non l'indirizzo
IP di broadcast.

> Le altre macchine win in rete (netmask ancora 255.255.255.0) sono visualizzate
> normalmente in risorse di rete.

	Questa e' la cosa strana, non quella dopo.

> Invece, sempre su risorse di rete sul pc-win incriminato non si vedono piĆ¹ le
> shares di samba.

	Probabilmente si tratta di qualche impostazione particolare del
sistema SMB che non conosco. Comunque ribadisco che mi sembra piu' strano
il contrario.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: _Presumo_ che SMB usi il broadcast per trovare informazioni sui
computer presenti in rete.