RAID Software

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 5 Feb 2004 20:30:19 UTC
On Tue, Feb 03, 2004 at 05:12:10PM +0100, Alfredo Quartini wrote:

> [...]
> raid-disk               0
> device                  /dev/hde1
> raid-disk               1
> device                  /dev/hdg1
> raid-disk               2
>

> fatto partire, creato, formattato e tutto sembrava filare liscio, fino a
> quando non si è piantata la macchina. Ho fatto un reboot, non ho
> ricevuto messaggi strani di sorta ed ora ottengo:
>
> [root a buffer root]# cat /proc/mdstat
> Personalities : [raid5]
> read_ahead 1024 sectors
> md0 : active raid5 hdg1[2] hdc1[0]
>       240107264 blocks level 5, 32k chunk, algorithm 0 [3/2] [U_U]

hai settato tutte le partizioni coinvolte nel raid di tipo fd?
dmesg cosa ti torna?
se sei sicuro di non aver nulla di importatnte su /dev/hde1 puoi fare

raidhotadd /dev/md0 /dev/hde1 (o qualcosa del genere)

in modo da aggiungere il disco che manca al raid...

> ... che mi sembra un pò incongruente con quanto scritto sopra. Per
> inciso il filesystem su /dev/md0 è (sembra) correttamente montato e sta
> lavorando (nel senso che sto facendo il backup di detto filesystem da
> UN'ALTRA parte :-)

si, ma sei in modalita' degradata: [U_U] vuol dire che solo 2 dischi
sono parte del raid. se ne muore uno perdi __TUTTO__

> Avete qualche idea ?
>
> Grazie, Alfredo.

p.s.

ok mandare i messaggi in lista cambiando facendo un reply di un
messaggio che non centra nulla e cambiando il subject (che incasina
ovviamente il campo "Refereces" degli headrer della mail e la fa
apparire in un thread che non c'entra nulla, ma addirittura quotare un
pezzo del messaggio originale mi sembra un po' troppo... :))

ciao!

--
BOFH excuse #255:

Standing room only on the bus.