Allocazione dinamica in C

nicola nicola a seminariobn.it
Mer 29 Dic 2004 11:48:49 UTC
Il mer, 2004-12-29 alle 12:39, Nicola ha scritto:
> Qualcuno mi sa dire come si fa in C ad allocare dinamicamente un array
> bidimensionale [n][m]?
> In rete trovo solo esempi che mi allocano dinamicamente vettori
> monodimensionali [n]:
>
> 	int * p;
> 	p=malloc(n*sizeof (int));
>
> e se volessi invece un vettore [n][m] come si fa?
>
> Con l'allocazione dinamica si può allocare tutta la ram che si vuole, o
> c'è un limite massimo come per la memoria statica?
>
> grazie

con malloc allochi la memoria che vuoi (+ o -);  un vettore [n][m] e'
formato da n*m interi, quindi n*m*sizeof(int). Comuque ricorda di
rilasciare la memoria che allochi dinamicamnte, e fanne una buona
gestione, spesso i problemi nei programmi vengono da una cattva gestione
della memoria.

			N.

		Nicola
--
Programmers love Unix and C because they are powerful, and they are
powerful because programmers love them.

"Beauty is more important in computing than anywhere else in technology
because software is so complicated. Beauty is the ultimate defence
against complexity". David Gelerenter