Potenziamento portatile "storico"

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Ven 31 Dic 2004 15:41:49 UTC
On Wed, 29 Dec 2004, DisKre Panza wrote:
>  Uh! No, MAI! (vabbe`, non facciamo flame che non ha senso. Cmq ho un
>sacco di versioni vecchie, anche  Redhat, ma sinceramente pensavo alla
>Debian Potato... il primo amore non si scorda mai... ;;;) )

 Io ho un portatile abbastanza simile al tuo: AcerNote Light con P120, RAM
"espansa" a 48MB e HD originale da 810MB, acquistato nel '97 (ho ancora lo
scontrino... e la cifra mi pare quella che potrei spendere per un Cray :-O).

 Per quanto riguarda la distro, l'unica che sono riuscito ad installare con
successo è proprio la Debian Potato.

 Ah ecco... il mio HA il CD (integrato) :)

> [...]
>sia l'usb, e  non ha nessuna scheda di rete  onboard. Quindi, vista la
>configurazione "base", i casi sono due:
>  - o  riesco   a  espanderlo,  in   modo  da  poter   installare  una
>    distribuzione  che  supporti l'usb,  e  allora  potrei provare  ad
>    acquistare una scheda PCMCIA->USB
>  - oppure posso provare ad  acquistare una scheda PCMCIA->Ethernet, e
>    collegarlo in rete.
>  Pero`  l'espansione   di  memoria   resta  sempre   una  neccessita`
>abbastanza grossa. Anche se non  utilizzero` mai la grafica. Io lavoro

 L'unica "espansione" che gli ho fatto, oltre a quella iniziale di RAM
(lavorare in Windows con 16MB di RAM è un suicidio), è stato l'acquisto, un
paio di anni fa, di una PCMCIA ethernet 10/100 3Com... e mi sto ancora
prendendo a schiaffi per non aver comprato quella con modem 57k6
incorporato: mi tocca portarmi in giro il modem a parte, con relativo
alimentatore, cavetti ecc. ecc. :(

 Mettendolo in rete tramite switch (casa) o cavo ethernet "cross" funziona
splendidamente. Non è una macchina potente per cui, a parte connettermi ad
Internet quando sono fuori casa, qui ci faccio poco... oltre che come
ulteriore "consolle" per il server. Comunque in text-only non mi da
problemi.

 Adesso ho l'HD diviso in due partizioni: 400MB per Win98 (mi serve solo per
far funzionare IE quando non sono a casa... e PuTTY quando ci sono ;)) e
400MB per la Debian.

 In generale, dato il "valore commerciale" del PC, qualunque "upgrade" avrà
un prezzo che supera di 3-4 volte questo valore, per cui... non lo abbandono
in autostrada (lol) ma so che oramai è un cimelio: non lo vendo perchè
probabilmente non ci riuscirei e mi toccherebbe pagare chi se lo porta via.
;)

 In effetti, volendo sfruttare più spazio su disco, non avevo considerato il
mount via NFS... Non è da buttar via l'idea però, soprattutto per te che lo
usi in local.

> Per  l'anno prossimo?  Mi  sa che  le profezie  dei  Maya si  stanno
>avverando... rico`rdati del 2012...

 Te ne sei accorto anche tu eh?... :/
 Mi sa che i Maya la sapevano lunga.....

	LC