cd writing no root

Bauno bauno a inwind.it
Lun 27 Dic 2004 13:17:34 UTC
On Monday 27 December 2004 12:50, marco ghidinelli wrote:

>        In order to be able to use the SCSI transport subsystem of the OS,
> run at highest priority and lock itself into core cdrecord either needs to
> be run as root, needs to be installed suid root or must be called via RBACs
> pfexec mechanism.

[bauno a bauniga ~]$ ll `which cdrecord`
-rwxr-xr-x  1 root root 329612 Oct 18 15:56 /usr/bin/cdrecord

Quindi?

> io ho messo l'eseguibile setuidato root ma eseguibile solo dagli utenti del
> gruppo cdrom.

Well, è una soluzione anche quella, ovviamente, almeno su RH8. Io non ho detto
che non va, ho detto che non mi piace e continua a non piacermi, ma come sai
sono un acceso sostenitore del diritto di essere padroni in casa propria :)

Mi piacerebbe però sapere se riesci a usarlo con un kernel >= 2.6.8. A quanto
mi risulta con gli ultimi kernel non puoi accedere (in scrittura) al
sottosistema SCSI con programmi setuid, quindi O hai il permesso di scrivere
sul device O sei loggato come root.

God is real, unless declared integer