Blindare il pc

Rampage atomikramp a email.it
Ven 3 Dic 2004 23:54:00 UTC
Gianmario Salvetti wrote:

> Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Smanetto da qualche anno con linux.
> Ora vorrei sottoscrivere un contratto adsl e di conseguenza rendere
> il mio sistema (uso una slackware 9.1) un po' piu' sicuro. Avete qualche
> consiglio da darmi? Comprendo che vista la vastatita' dell'argomento si
> potrebbe scrivere un libro, ma mi bastano anche solo dei suggerimenti,
> poi il resto lo faccio io. Grazie ed un saluto a Gelmini, che nella
> mia classifica
> dei pazzi e' arrivato quasi in cima (in senso buono ). L'ho incontrato al
> [...]
beh per rendere sicuro un sistema linux non ci vuole poi molto
a meno che tu non debba far girare servizi particolari puoi cominciare
col chiudere tutti quei servizi a rischio "telnet ssh ecc" che risultano
spesso delle porte troppo aperte al pubblico
inoltre puoi utilizzare iptables per dichiarare delle regole di
firewalling che soddisfino le tue esigenze....
su come usare iptables trovi un sacco di guide molto ben fatte su
internet e forse ( non me ne sono mai preoccupato ) anche dei frontend
grafici che ti aiutano nella sua configurazione.