Tabella delle partizioni

Giorgio PasiniRuffoni prgiorgio a bresciaonline.it
Gio 2 Dic 2004 20:09:54 UTC
On 2 Dec 2004 at 19:52, Francesco Abeni wrote:

> Una serie di installazioni di Mandrake di test, unite agli ultimi
> strascichi della mia vecchia installazione Windows (ormai fortunatamente
> estinta, hehehe) ha lasciato la mia tabella delle partizioni in uno
> stato un po' confuso. Eccola (da fdisk - opzione p):
>
> Dispositivo 	Avvio    Inizio    Fine   Blocchi   Id  Sistema
> /dev/hda1   *     60851     77557   8420328   83  Linux
> /dev/hda2          8320     12021   1865619    f  Win95 Ext'd (LBA)
> /dev/hda3         44211     60850   8385930   83  Linux
> /dev/hda4         42123     44211   1052257+  82  Linux swap
> [...]

Vediamo....
prima da linux elminerei TUTTI i file della partizione hda2. poi
io utilizzerei partition magic (i due floppy che tengo da tempo immemore)
per cancellare la partizione hda5.
A questo punto ridurrei la partizione 2 a 10 MB e la lascerei lì.
Infine, sposterei la partizione 4 in fondo al disco e allargherei la 3 ad
usare il massimo spazio possibile.

Giorgio Pasini Ruffoni