problema postgres

Sergio Bevilacqua chrome a yoda2000.net
Lun 2 Ago 2004 08:30:59 UTC
ciao a tutti.
ho ancora qualche problemino con il famoso server delal facoltà. questa
volta è postgresql a darmi rogne.
il servizio non si avvia, allora ho provato a fare una copia dello script
di avvio per poterlo spacciugare quanto voglio.
pare vada tutto bene, finché si arriva al fatidico comando

su -l postgres -c "/usr/bin/pg_ctl start -D /var/lib/pgsql/data -p
/usr/bin/postmaster -o '-p 5432'"

che mi risponde

pg_ctl: Another postmaster may be running.
Trying to start postmaster anyway.
postmaster successfully started

inutile però dire che PRIMA di lanciare lo script non c'è NESSUN processo
postmaster che gira, la porta 5432 è chiusa, e in var/lock/subsys non c'è
traccia di postmaster né del suo pid.
ovviamente la situazione non cambia nemmeno dopo avere lanciato lo script:
nessuna traccia di postmaster tra i processi, porta chiusa e pid assente.

non capisco da dove tragga la conclusione che un altro postmaster è in
esecuzione e perché non vengano segnalati messaggi di errore.

se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei molto grato!