controllo temp CPU

Nicola Gatta nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Sab 24 Apr 2004 12:51:23 UTC
On Sat, Apr 24, 2004 at 09:53:20AM +0200, Davide Arrigo wrote:

> Ciao ragazzi, qualcuno ha mai trovato programmini che facciano il controllo
> della temperatura della CPU, in modo che si possa controllare da remoto se
> siamo vicini alla morte?

Se e' un notebook c'e' ACPI e basta un
$ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature

Se e' un desktop trovo molto interessante lm-sensors
che oltre alle temperature, da' info su stato delle ventole e
altre cose.

Ho distinto tra notebook e desktop perche' non sono mai
riuscito a far andare lm-sensors sul mio notebook, forse
perche' le schede madri dei notebook non montano i sensori
usati da lm-sensors (lm78, via686a, etc...)

Per il monitoraggio, potrebbe bastare uno cron job che ogni
tot minuti controlli l'output di lm-sensors (o ACPI).

HTH
--
Nicola "Trimack" Gatta -- LRU #274161 -- ICQ #275520322
GPG KeyId :    61A6ABFD  at keyserver.linux.it