Kernel 2.6, USB e altre amenità

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Ven 23 Apr 2004 16:20:43 UTC
Ciao ML!
Forse qualcuno ricorderà i miei problemi di apm/acpi + USB. Bene, finalmente
sono risolti! Riporto qui problema e soluzione, nel caso a qualcuno capitasse
di aver problemi usando acpi e USB contemporaneamente.

Il problema era che usando acpi, l'assegnamento degli IRQ si incasinava e
quando l'USB cercava di prenderseli si verificava un errore 110.
Bene, con il kernel 2.6 è sufficiente inserire in LILO append = "pci=noacpi" e
tutto va a meraviglia!

Adesso però sono alle prese con il kernel 2.6.5 che, devo dire, è un gran bel
pezzo di codice!
Se avete dell'HW recente usatelo, perchè introduce il supporto per un sacco di
HW nuovo. Poi comprende l'opzione per il kernel preemptible, il fs
crittografato, addirittura la patch enhanced linux dell'NSA!
E' stato anche abbellito l'output del compilatore. Non che sia una modifica
fondamentale, ma adesso l'output è molto più chiaro.

Ho però un paio di piccoli problemi:

- al boot la console è 80x25 colonne, mentre io volevo il framebuffer con il
logo del pinguino e i caratteri più piccoli.
Ho attivato le seguenti opzioni:
 Device drivers->Graphic support->Support for frame buffer devices
 Device drivers->Graphic support->Vesa VGA graphic support
 Device drivers->Graphic support->Console display driver support->Framebuffer
     console support
 Device drivers->Graphic support->Logo configuration->Bootup logo

Ho poi messo in lilo.conf vga=773, ma non va.

- ho un masterizzatore, per cui ho inserito in lilo append="hdc=ide-scsi" ma
in dmesg trovo questa frase: "ide-scsi is deprecated for cd burning! Use
ide-cd and give dev=/dev/hdX as device". Allora ho ricompilato includendo
l'opzione ide-cd (Device drivers->ATA/ATAPI/MFM/RLL support->Include
IDE/ATAPI CDROM support ovvero CONFIG_BLK_DEV_IDECD=y) e ho inserito in
lilo dev=/dev/hcd.
In effetti ho provato e k3b mi cancella senza problemi un cd-rw, solo che mi
avverte dicendo che crdao non supporta atapi e serve l'emulazione scsi =:-|
Ho fatto tutto ok e posso ignorare questo messaggio o ho sbagliato qualcosa?
Devo aggiornare cdrdao (ho la release 1.1.7) o devo riattivare l'emulazione
scsi?

- il kernel che ottengo è di circa 1650 Kb. Mi sembra un po' grosso, anche se
fa poco uso dei moduli ed ha quasi tutte le opzioni built-in. Il vostro quanto
è grande (il kernel intendo, non fate i maliziosi)?

- le batterie del portatile durano poco! Dovrebbe durare circa 2 ore, ma in
realtà durano poco più di un'ora. Quale software per il risparmio energetico
usare?

- Cosa significa questo messaggio di dmesg?
"ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx"

Ciao, Gio